martedì 3 febbraio 2009

IL messaggio subliminale (dal latino sub, sotto, e limen, soglia, in riferimento al confine del pensiero conscio) è un termine mutuato dal linguaggio della pubblicità ma che - in psicologia - si riferisce ad un'informazione che il cervello di una persona può essere in grado di assimilare a livello inconscio. Detto messaggio può essere trasmesso attraverso scritte, suoni o immagini che trattano un qualsiasi argomento e nascondono al loro interno - come in un codice cifrato - frasi o immagini capaci di condizionarci a nostra insaputa.
Più chiaramente: mentre ascoltiamo una canzone contenente un messaggio audio subliminare o quando guardiamo una pubblicità con un contenuto audio subliminare il nostro inconscio riceve informazioni in codice senza che noi ce ne accorgiamo.
Ma cerchiamo di capirci qualcosa in più. In questo post cercherò di parlare dei messaggi sublimali audio che si trovano nella musica leggera.

I primi studi di questo fenomeno sembrano risalire alla fine degli anni 50. Si parla di due tipi di messaggi subliminali audio: i messaggi rovesciati ed i messaggi detti "bifronti". I primi consistono nella semplice registrazione di una frase al contrario; cioè ascoltando il disco al dritto si sentono mormorii incomprensibili, ma facendo girare il disco o il nastro al rovescio (a volte variando anche la velocità) si percepisce distintamente il messaggio. Per fare un esempio: nella canzone dei Queen intitolata "One vision " tratta dal cd "A kind of magic" all'inizio del brano nella versione normale ed anche alla fine, si sente un verso incomprensibile (una voce tra l' altro abbastanza diabolica) che sembra dire "amas-s-si"; ma facendo girare il disco o il nastro al contrario, e velocizzandolo, si ascolta la seguente frase: "my sweet satan i' ve saw the sabba " che in Italiano si traduce: "mio dolce satana io ho visto il sabba (sabba= messa nera)".
Clicca qui per ascoltare la breve traccia originale (raccomandato: scegli apri file per ascoltare il file senza salvarlo sul pc!)
Clicca qui per ascoltare il messaggio subliminare in essa contenuto
Clicca qui se vuoi ascoltare questa bellissima canzone

Per quanto riguarda invece i messaggi bifronti, ovvero al dritto (cioè ascoltando normalmente la canzone) sono costituiti da frasi con senso più o meno compiuto; ma facendo girare il nastro al contrario si ascoltano frasi altrettanto, se non più, chiare. Un classico esempio è costituito da una canzone dei Rolling Stones intitolata "Tops" dell'Album "Tattoo You". In essa si ascoltano, fra le altre, queste parole: "i' m sorry for a breath of your sweet love", che, riprodotte al contrario, "suonano" in tutt' altro modo: "i love you, said the devil" (ti amo, disse il diavolo). Nella canzone in questione sono presenti anche altri messaggi subliminali, sempre a carattere satanico.
Clicca qui per ascoltare la brave traccia originale
Clicca qui per ascoltare il messaggio subliminare in essa contenuto

QUI DI SEGUITO VI RIPORTO I LINK DI ALTRE CANZONI CONTENENTI MESSAGGI SUBLIMINALI:

BACKSTREET BOYS - Everyone
Clicca qui per scoltare la breve traccia originale testo: "let's get started" (cominciamo)
Clicca qui per ascoltare il messaggio subliminare in essa contenuto messaggio: "they love satan" (essi amano satana)
MADONNA - Justify my love
Clicca qui per ascoltare la breve traccia originale testo: "justify my love" (difendere il mio amore)
Clicca qui per ascoltare il messaggio subliminare in essa contenuto messaggio: "i love satan" (io amo satana)
BLACK SABBATH - brano omonimo
Clicca qui per ascoltare la breve traccia originale testo: "telling people their desire» (dicendo alla gente il loro desiderio)
Clicca qui per ascoltare il messaggio subliminare in essa contenuto messaggio: "i'm satan, love me" (io sono satana, amami)
EUROPE - Carrie
Clicca qui per ascoltare la breve traccia originale testo: "in every time, in every season God knows I’ve tried so please don’t ask for more can’t you see it in my eyes this mights be our last goodbye" (in ogni momento, in ogni stagione, Dio sa quanto ho provato perciò per favore non chiedermi altro, non riesci a vederlo nei miei occhi, questo dovrebbe essere il nostro ultimo addio Carrie Carrie)
Clicca qui per ascoltare il messaggio subliminare in esso contenuto messaggio:
"he' ll rescue, he' ll rescue. I could die, god satan, but I' ve play naked in this night. Yes, i got you first. I was surprised one night. I say you a secret thing"(egli salverà, egli salverà. Io potrei morire, dio satana, ma ho ballato nudo questa notte. Fui sorpreso una notte. Io ti dissi una cosa segreta)

Gli studiosi che da anni analizzano il fenomeno ritengono di aver trovato messaggi nella musica leggera di varia natura: commerciale, promozionale, scherzosa ma anche di natura satanista e istigante al suicidio, omicidio e violenza. Questi ultimi sono i tipi di messaggi che più hanno attirato l'attenzione, anche se ad oggi se ne parla ancor poco.
Adesso mi chiedo se c' è da credere a questi fenomeni e sopratutto se c' è da preoccuparsi. Io personalmente sono cresciuta ascoltando i Queen (gruppo che si ritiene usi messaggi subliminali satanici e istiganti all' uso della droga) eppure sono cristiana e non ho mai fatto uso di droghe! Certo si dice che l' inconscio di ogni individuo è più o meno resistente a questi tipi di messaggi, naturalmente non tutti sono influenzabili dal punto di vista subliminale, del resto questo tipo di messaggi sono come una sorta di pubblicità nascosta, e come ogni pubblicità non obbligano all' "acquisto"..... ma aumentano le "vendite".
Queste sono solo alcune delle canzoni contenenti messaggi nascosti di natura Satanica ma ce ne sono tantissime altre ....Sepoltura, Ozzy Osbourne, Marylin Manson, Depeche Mode ecc. ecc.
Prossimamente posterò altre canzoni contenenti messaggi subliminari di altro genere.

Mi auguro che questo post abbia acceso in voi la curiosità di saperne di più a riguardo, se ciò fosse.....

....... SAPPIATE CHE NON HO UTILIZZATO ALCUN TIPO DI MESSAGGIO SUBLIMINALE!


:-)

5 gatti hanno miagolato:

AndreA ha detto...

L'unica di cui ero a conocenza di quelle che hai postato è quella dei Queen...


Un abbraccio, a presto!!

Kylie ha detto...

Un tempo anche nelle pubblicità c'erano messaggi subliminali che ora sono vietati per legge.
Anche Carrie? Questa non me l'aspettavo...

Memole ha detto...

Ciao Moka, evviva! Lo sapevo che prima o poi tornavi!!! :)
Ma davvero le frasi ascoltate al contrario arrivano inconsiamente al nostro cervello?!? Sembra così strano, ma se lo dicono gli scienziati... :S
Sapevo della loro esistenza, ma non che fossero messaggi subliminari.
Anche io conoscevo solo quelli nelle pubblicità, composti da rapide immagini.
Un abbraccio

stella ha detto...

Moka, si vota fino all'8 e lo ricordo pure alla mia carissima Memole!

Un abbraccio

Neverland ha detto...

sarò polemica.
il fatto che uno ascolti un disco al contrario mi sembra già abbastanza strano, ovvio che se le cose le usiamo in maniere impropria ne avremo un risultato altamente dequalificante dell'oggetto. chissà se ci mettessimo a leggere le poesie alcontrario cosa succederebbe..niente perchè è più facile suggestionare la percezione di un suono che quella della parola.
Che dire invece della palese immagine di Marylin Manson che incita al satanismo per questioni di immagini e poi, lui a casa sua starà in tutina bianca e pantofole mentre i fan che gli vanno dietro e lo volgiono imitare si avvicinano ad una moda e ad uno stile di vita pericoloso?Quello è davanti ai nostri occhi non c'è bisogno di farlo camminare al contrario.

Followers

Crescita personale, benessere e libertà finanziaria

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Partecipa anche tu al progetto ANAHERA Clicca qui per guardare il video di presentazione e registrarti gratuitamente Inizia oggi stesso a creare la tua rendita.

Post popolari

Shinystat