mercoledì 21 gennaio 2009


Carissimi amici blogger, urge un vostro parere (e perchè no, se ve ne intendete anche un consiglio tecnico!) Sono nuovamente online di sfuggita..... purtroppo il tempo ultimamente è un pò tiranno e mi scivola via dalle mani come fosse burro sciolto al sole!! e prima che mio marito mi chiami per la cena, vorrei coinvolgervi nel dilemma che stiamo vivendo in quest' ultima settimana! Allora, la cosa è molto semplice..... anzi lo sarebbe se noi non fossimo così esigenti.... comunque il fatto è questo: la macchina di mio marito necessita di essere cambiata (fosse per me lo rottamerei subito quel catorcio di 206) e per ovvi motivi di badget la scelta è ricaduta nelle seguenti opzioni:


Toyota
Yaris 1.2 benzina o diesel
(Aygò molto carina ma troppo piccola per mio marito che è abbastanza altino e dopo averla provata mi sembrava di vedere gargamella nella macchina dei puffi!!!)



Opel
Agila 1.0 oppure 1.2 benzina


Chevrolet
Aveo 1.2 GPL




La volkswagen polo sarebbe ideale ma sale un pò troppo di prezzo ed i consumi sono abbastanza alti per chi come nel nostro caso fa 60 kilometri al giorno solo per andare a lavoro. Abbiamo visto anche alcuni modelli di fiat ma non ci soddisfacevano particolarmente.

Io personalmente opterei per un' auto con un buon rapporto qualità-prezzo-sicurezza-consumi. Per questo sceglierei l' Opel Agila, anche se come motori forse tra i tre in gioco il migliore è Toyota, ma esteticamente mi piace poco, anche se questo è fattore del tutto personale.... ma anche nell' allestimento interno rispetto alle altre auto è molto meno curata.

Mio marito invece senza ombra di dubbio, da buon sfigato che non ci capisce un ca**o di macchine :-) ) si porterebbe a casa la Chevrolet Aveo, dato che la macchina .... se proprio così la si vuol chiamare.... con soli 17 euro di gpl percorre 400 kilometri ..... e qui si drizzano le antenne dei tirchi!!!!! A parte questo vantaggio, secondo il mio modesto parere i suoi 14.000 e rotti euro di listino non ne vale.

Dal momento che l'auto verrà usata prevalentemente per andare a lavoro (la macchina familiare l 'abbiamo già, la mia focus) secondo mio marito è bene cercare il risparmio di benzina non tanto la comodità della macchina.

p.s. l' Aveo dà anche 6 anni di bollo gratis e lo stato concede un' incentivo di 2.000 euro per chi acquista veicoli gpl.

Considerando che le auto prese in esame hanno all' incirca lo stesso prezzo (tra una marca e l' altra varia solo di poche centinaia di euro) voi cosa ci consigliereste?? Quali sarebbero i fattori ai quali dareste la priorità? sicurezza, estetica, benzina, diesel? E sopratutto se avete una di queste auto diteci come vi siete trovati!

Scegliere l' auto giusta non è così facile come sembrava!

30 gatti hanno miagolato:

Kylie ha detto...

Ciao cara, io ho una toyota e quindi sono di parte! Un bacione

Lulù ha detto...

Ciao anch'io sono di parte ma posso dirti che ho una Polo dal 2002 e l'ho passata a gas ma devo dire che te la consiglio per la sicurezza e, non so se è fortuna o cosa, ma non mi ha dato mai problemi. Con il passaggio da benzina a gas e non ha perso in niente.
Un abbraccione
Lulù

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Io sarei per le peugeot veramente anche se non le hai prese in considerazione :-)))

Bentornata!!!!

Rita ha detto...

Intanto un abbraccione!

Per l'auto, se badassi soltanto all'estetica, direi Toyota (e mi pare che su questo punto non ci siamo proprio!!! :)).
Ma se dovessi cambiare l'auto oggi darei priorità alla sicurezza (ok, è scontato!) e al fattore ecologia, pertanto abbandonerei sia diesel che benzina.

Buona giornata!!!

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

ciao Moka ben tornata. Sei proprio una vera ottimista che da moto all'economia e quindi grazie, anche se hai scelto marche straniere.
Ho avuto l'Agila vecchio modello, e mi è rimasta nel cuore. Devi scegliere tu. più o meno penso che dovrai tener conto di due fattori:
la comodità dentro come te la senti addosso, e poi i consumi cosa molto importante in questo momento.
Poi facci sapere.
Sisifo

freespiritman ha detto...

Ciao cara, grazie per essere passata a trovarmi, è da un pezzo che non ci sentivamo. Come avrai letto, domenica parto e starò fuori un bel pò di tempo. Dunque ti lascio un bacio ed un abbraccio immensi. Ci risentiremo al mio rientro!!!
A presto
Free

Neverland ha detto...

Ciao Moka, mio papà è un meccanico, mi ha trasmesso un certo interesse per le macchine e cercherò di dire la mia in base a quello che ho potuto assorbire dai suoi discorsi. Innanzitutto la scelta dipende dall'aspettativa, ovvero cosa l'autovettura rappresenta per te, cosa deve offrirti per venire in contro alle tue esigenze.. La Toyota fa macchine che vanno bene, ma i pezzi costano un pò. La Wolswagen ha motori ottimi,ma ci sono eccezioni per esempio la Lupo che è Wolksvagen ha un motore Skoda e da dei problemini. La Polo resta un ottimo compromesso tra meccanica, tenuta di strada, sicurezza, comodità dell'abitacolo ed estetica (ma questo è soggettivo) e poi dura. Mia sorella ha una polo da 10 anni e ti dico che l'aveva comprata usata, ti giuro ke nonostante mia sorella si sia incollata vari muretti e abbia fatto un incedente a catena sul raccordo anulare la macchina (che è stata aggiustata..) è perfetta, e non ha mai avuto problemi- solo ordinaria manutenzione. Anche mio papà ha una Wolkswagen però la sua è la golf e va benissimo. Il mio consiglio è Wolksvagen con un impianto Gpl e starai bene molti anni. Anche la scelta di tuo marito non è affatto da incopetente, i motori Chevrolet vanno bene e consumano pochissimo i ricambi si trovano facilmente, sarebbe una scelta molto buona. L'Agila non da grossi problemi però è scarsa come motore, ma è comodo l'interno. Se vuoi consumare poco i motori che vanno bene sono i Multijet Diesel 1300 della Fiat e Lancia. I multijet hanno consumi limitati fanno 23/24 Km con un lT di gasolio e i motori difficilmente si rompono. Alatra opzione potresti comprare una Y(lancia) a Benzina e mettere poi il gpl. Buona Fortuna!! Tienici informati...ciao!

Steid ha detto...

Se la sicurezza è una priorità scarta la Aveo in quanto è quella che deriva dal progetto più vecchio e nei crash test si vede.
Credo che la struttura alta dell'Agila la renda la più versatile del gruppo. Infine la Yaris è effettivamente costruita bene. Comunque se non hai la necessità delle 5 porte, effettivamente anche la Ypsilon può essere un'alternativa visti gli sconti che si trovano.

Aglaia ha detto...

nemmeno io ci capisco una breccola di macchine...quindi...meglio tacere!!
però un abbraccio te lo lascio lo stesso;-))

Paola dei gatti ha detto...

personalmennnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn non guido e non capisco nulla di auto, però questa è la seconda opel, la prima è stata in servizio per 10 anni, senza il minimo inconveniente , questa lo è da 6, senza problemi e non hanno vita facile, mio marito lascia l'auto giorni e notti intere nel parcheggio dell'ospedale con ogni tempo, ma non lo ha mai lasciato a piedim e quest'anno è rimasta ferma dalle 8 di sera alle 2 del pomeriggio seguente con 13 gradi sottozero!

Paola dei gatti ha detto...

personalmennnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn è stato il contributo di matisse alla discussione!

MIRKO ha detto...

Ciao Moka io vi consiglio la Yaris perchè ha 5 anni di garanzia, consuma pochissimo, ed è sicura come tutte le Toyota,la Opel e Chev sono Generalmotor che al momento non se la passa benissimo e non brillano in consumi e affidabilità.Per quello che deve fare cmq la yaris penso che vi darà tante soddisfazioni e poi considera che nelle classifiche di affidabilità la Toyota è sempre in testa.

SERENA ha detto...

Non ne capisco molto riguardo consumi e roba varia, ma posso dirti che sicuramente sarei indecisa tra yaris ed opel..spero qualunque sia la vostra decisione sarete soddisfatti in futuro! Un bacione cara, buon inizio settimana!!

-~·*' Nabuck '*·~- ha detto...

Non capisco un'acca di motori quindi per scegliere una nuova auto mi baso soprattutto sull'estetica e sul fattore porte: non c'è cosa più scocciante di fermarsi e scendere dalla macchina per far salire un altro passeggero!!!
Ciao, un bacione

RobJ ha detto...

ma prendi una trevis! ehehhe

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Kilye grazie cara!

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Lulù hai perfettamente ragione.... io ho avuto una polo per 9 anni ed è stata fantastica! però in quetso momento il nostro badget non ci permette di arrivare ad acquistare una polo!!! sigh!! ho il cuore in gola perchè se potessi non avrei dubbi....

un bacio e grazie del tuo intervento!

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Daniele scusa tanto ma se mio marito sente parlare di peugeot si sente male!! diciamo che adesso ne ha una e ci tocca cambiarla per sfinimento.... ci ha fatto spendere un sacco di soldi e da sempre problemi, ecco perchè l' abbiamo scartata!

un bacio e grazie

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Rita sono d'accordo con te. l' ideale sarebbe trovare un gpl più sicuro dell' aveo!
un bacio

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Sisifo grazie caro! ti farò sapere cosa sceglieremo!
un bacio

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Free grazie per essere passato a salutarmi! fai buon viaggio, ti lascio un bacio

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Neverland grazie dei tuoi consigli che apprezzo di cuore! sono daccordo con tutto quello che hai scritto, tranne che per le chevrolet. sarà vero che inquinano e consumano pochissimo ma per quanto riguarda la sicurezza secondo me sono da scartare.

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Steid con il progetto di allargare la famiglia una cinque porte è indispensabile! grazie del tuo consiglio

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Aglaia grazie comunque! mi prendo l' abbraccio e lo ricambio con affetto! miao!

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Paola dei Gatti grazie del consiglio e un bacione a Matisse per aver rallegrato il tuo intervento

Miao!

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Mirko e Sere grazie del consiglio! vi farò sapere la scelta!

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Nabuck concordo! la mia vecchi polo era 3 porte e ne so qualcosa! grazie!

:-)

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Robj tesoro caro, ho paura che il mio badget non melo consenta!!!

hi hi hi!!!!!

:D

AndreA ha detto...

Io direi Renault Clio 1.5 Diesel.

Ma tra quelle che hai scritto tu, direi la Yaris Diesel.
Eviterei la Agila.


Un abbraccio, a presto!! :-)

AndreA ha detto...

...ah, la Clio per la DOTAZIONE DI SICUREZZA ....

Followers

Crescita personale, benessere e libertà finanziaria

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Partecipa anche tu al progetto ANAHERA Clicca qui per guardare il video di presentazione e registrarti gratuitamente Inizia oggi stesso a creare la tua rendita.

Post popolari

Shinystat