lunedì 16 giugno 2008

.
Non esiste donna al mondo che non si lamenti perchè il suo uomo non la ascolta o si distrae quando parla. Ora una ricerca spiega il perchè... e non sono buone notizie!
"CARO, MI STAI ASCOLTANDO?"

A seconda del sesso di chi la legge, questa domanda può essere l'emblema dell'eterna disattenzione maschile, oppure dell'eterna petulanza femminile.
In entrambi i casi, la verità di base è univoca: quando un uomo ascolta una donna, in pochi minuti si distrae, pensa ad altro, non segue più il filo del discorso. A nulla valgono i tentativi di dissimulazione: la donna, ahimé, se ne accorge sempre, anche se a volte fa finta di niente. Ma a cosa pensano gli uomini quando smettono di ascoltare? Al lavoro? Al sesso? Al calcio? Alle vacanze?

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Sheffield, nel Regno Unito, è riuscito a dare una spiegazione scientifica a questo fenomeno. Analizzando la risposta cerebrale di 12 uomini sottoposti all'ascolto di voci di entrambi i sessi, i ricercatori si sono accorti che la voce maschile e quella femminile attivano aree cerebrali diverse, e richiedono quindi procedimenti di decodifica diversi.
La voce femminile, più acuta e modulata, produce infatti una gamma di onde sonore talmente vasta che il cervello maschile la recepisce come musica, analizzando il significato delle parole solo in un secondo momento.
L'attività di decifrazione della voce femminile, insomma, è tutt'altro che semplice per il cervello di un uomo, che deve mettere in atto gli stessi complessi meccanismi di comprensione usati per ascoltare il brano musicale del cantante preferito, e non sempre con la stessa propensione all'ascolto.
Ecco perché, dopo alcuni minuti trascorsi ad ascoltare una donna, l'uomo prova un senso di sovraffaticamento che lo spinge a ridurre l'attenzione.

Diversamente, i ricercatori hanno rilevato che per un uomo l'ascolto di una voce maschile è molto meno faticoso, richiede meccanismi cerebrali semplificati e consente un immediato riconoscimento delle parole. Insomma, per le donne c'è poco da fare: se gli uomini non le ascoltano non è assolutamente per mancanza di interesse o perché qualcosa li distrae, ma per una difficoltà cerebrale di cui sono totalmente inaccusabili.

Non resta loro che imparare a fare discorsi molto brevi. O scegliere come partner un musicista dall'orecchio allenato! (da Ghert)
Voi cosa ne pensate??

16 gatti hanno miagolato:

Nover ha detto...

Grazie moka! Mi hai dato l'idea per una risposta a mia moglie quando mi parla e io sono intento a fare una partita MOLTO IMPORTANTE con l'xbox!

Mikim ha detto...

ciao mokina! quando puoi passa da me che c'è qualcosa che ti attende...

Roberto ha detto...

Praticamente siamo stupidi? ...ma?
O le donne parlano troppo?....ma?
:)

CIAO

RobJ ha detto...

la realtà è che molte di voi sono noiose...basta saper trovare gli argomenti giusti e sarete ascoltate di più...ne sono sicuro! hihihi

Scorpio79 ha detto...

Vedi, l'ho sempre detto che non è per cattiveria che non ascolto...
A parte gli scherzi, io posso ascoltare una donna che parla anche per ore: sarà che trascorro intere giornate da solo sul camion... O sarà che ho la mente allenata alla musica: alcuni anni fa suonavo la tastiera, prima di scassarmi un polso; oggi non posso più suonare, ma la propensione alle melodie è rimasta... Ciao Scorpio79

RobinHood ha detto...

No questa cosa è un pò estrema comunque vi svelo un segreto...una volta era sera ed avevo avuto una giornata pesante (lo so che non è una scusa ma ero proprio cotto) e mi sono addormentato al telefono con lady marian che mi ha tirato un urlone quando ha sentito che addirittura RUSSAVO!!!

Ragazzi dai ammettiamolo un pò evero che dobbiamo imparare ad ascoltare le nostre damigelle...anche se le donne non sono fatte per essere capite ma per essere amate!!!

ciao moka!!!

Robin

AndreA ha detto...

Fate un trapianto di corde vocali!!

;-)

Sergio ha detto...

Sinceramente non ci faccio caso..se sono stanco io non ascolto nè l'uomo nè la donna..boh

jack ha detto...

Dopo aver letto questo post mi sento un handicap nel cervello :-|
Beh,una soluzione potrebbe anche essere quella di dialogare con una bella donna ma con la voce mascolina :P

La Casa Degli Orrori ha detto...

Ciao cara Moka!!! Passa a trovarmi c'è un premio x te!!!

ROXI B-Mora fanclub ha detto...

Hihi è proprio vero però! beh era risaputo che la donna matura prima dell'uomo no? = p

Paola dei gatti ha detto...

ciò conferma la mia tesi, le donne sono molto più recettive, la natura ha dotato le femmine di qualsiasi specie di una capacità di elaborazoione ad alta velocità, perchè da loro dipende la conservazione della specie. è per questo che in genere negli animali le femmine si rivelano più pronte ed intelligenti (e tremende basta vedere artemisia e marasma)e cjhe i maschi uomini compresi, sono molto più tardi!tyra l'altro di solito la donna si adatta ai cambiamenti quasi subito, l'uomo vive nel passato.è consuetudinario. per forza non segue ciò che gli si dice non riesce a tenere il passo. anche a scuola le allieve sono di solitpo più brillanti dei coetanei

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Nover nooooo!!!! anche tu con l' xbox.....!!!! ma allora è una malattia maschile.... aiuto!!!

@mikim miao, che curiosona....corro....

@Roberto le donne parlano troppo perchè hanno sempre qualcosa da dire ;-)

@Robj secondo me non siamo noi che siamo noiose, siete voi che non sapete ascoltare e quindi vi annoiate....

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@scorpio79 come dire, con le donne avrai sempre una marcia in più ;-))

@Robinhood finalmente un gentiluomo che non ha paura di mostrarsi per quello che è!!! grazie per questa freccia, Robin!!

@Andrea grgrgrgrrggrr >:-$ macccooommmmeeeeee!!!!!! rrrrrrr

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Andrea :-) vabbè.....

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Sergio viva la sincerà!!! un bacione

@Jack oddio che brutta cosa.... una donna con la voce mascolina.... aiuto!

@la casa degli orrori eccomi miaooooo!!!!

@Roxi si, è risaputo, non è una novità.... solo che dà un pò fastidio ai maschietti questa cosa... secondo me....

@Paola dei gatti si, ho letto le imprese!!! hai perfettamente ragione! :-)

Followers

Crescita personale, benessere e libertà finanziaria

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Partecipa anche tu al progetto ANAHERA Clicca qui per guardare il video di presentazione e registrarti gratuitamente Inizia oggi stesso a creare la tua rendita.

Post popolari

Shinystat