mercoledì 21 maggio 2008

.
Leggere è molto importante, aiuta a tenere allenata la mente e stimola la fantasia. Anche se la vita di tutti i giorni ci lascia sempre meno tempo per noi stessi, credo sia utile ritagliare uno spazio di tempo da dedicare alla lettura.
.
L' ultimo libro sul mio comodino è stato L' Alchimista di Paulo Coelho, che tra l' altro è uno dei miei preferiti che più volte ho letto.
.
Ma adesso, visto che ultimamente mi è capitato più volte di rileggere libri già letti in passato, sento la necessità di comprarne uno nuovo, ma corrosa dall' incertezza tra i tanti bei libri che offre la libreria sotto casa, chiedo un consiglio a voi amici blogger.
.
Quale libro mi consigliereste di acquistare?? Qual' è stato l' ultimo libro che avete letto e che vi ha entusiasmato?? Qualsiasi tema è ben accetto. Fatevi sotto con i consigli!!

40 gatti hanno miagolato:

Alex ha detto...

La cultura di massa rappresenta il primo tentativo nella storia dell'umanità di dar vita a un sapere accessibile a tutti, anche se elementare e illimitato.
Ogni movimento culturale del passato, dall'Umanesimo al Romanticismo, dall'Illuminismo al Positivismo era limitato agli intellettuali o comunque alle classi sociali egemoni e non toccava il mondo delle culture subalterne, il quale rimase chiuso nelle proprie tradizioni anche quand caddero le barriere dell'analfabetismo e delle discriminazioni di classe.
Letteratura, musica, teatro furono per secoli destinati alla fruizione di un pubblico colto. Nell'ottocento, tuttavia, si sviluppò una letteratura popolare che comprendeva molti dei temi trattati oggi dalla cultura di massa. In questo genere si possono far rientrare scrittori come Scott, Sue o Dumas. Rispetto alla grande narrativa contemporanea sostenevano un tentativo di spingere il lettore a comprare e leggere altre opere creando così un mercato. Alcuni romanzieri poi vennero gli autori della cosiddetta «letteratura d'appendice».
Il feuilleton, il romanzo a puntate che era un inserito nei giornali come «appendice», si basava sulla tensione della fine della puntata, per stimolare il lettore, curioso di conoscere il seguito della vicenda, a comprare il numero successivo. Con l'industrializzazione e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione nacque la cultura di massa vera e propria che concise anche con l'omologazione dei costumi e della qualità della vita. Oggi, nostante permanga nella società la divisione in classi, le differenze non sono più così nette come in passato. Nella società attuale, professionisti, imprenditori, intellettuali, operai, impiegati, contadini vestono pressoché allo stesso modo, praticando gli stessi sport, si servono degli stessi mezzi di comunicazione, hanno lo stessi gusti simili in materia di letture, musica, spettacoli. In ogni caso in conclusione per non portarla alla lunga leggete quando più e possibile perchè leggere un buon libro non solo uno apprende sul racconto della storia trattata, ma inevitabilmente si apprendono tante cose, stili di vita, diventando la prima cultura veramente universale.

post 11:13 del 21 maggio 2008 alessio.101 moderatore di www.sportcinema.it

Rita ha detto...

Libro in “corso”
Lettere contro la guerra (http://www.tizianoterzani.com/t-librolettere.html)
Libro “rivelazione”
Oblomov (http://www.ibs.it/code/9788806181574/goncarov-ivan/oblomov.html)
Libro “del Cuore”
Oceano Mare (http://www.ibs.it/code/9788817106108/baricco-alessandro/oceano-mare.html)
I grandi classici
Le affinità elettive (http://www.ibs.it/code/9788811361060/goethe-j--wolfgang/affinita-elettive.html)

Qualunque libro arricchirà la tua libreria, buona lettura!

(Mieooowww...)

Mikim ha detto...

ciao moka!! mi piace tanto leggere, attraverso i libri è possibile viaggiare restando comodamente nel divano di casa... ci sono tanti bei libri e la scelta è difficile, ma se non li conosci ti consiglio la saga dei Malaussène di Daniel Pennac (il primo libro è Il paradiso degli orchi)... Buona lettura!

S E R E N A ha detto...

Un pò complicato così su due piedi consigliarti un libro dopo averne letti un centinaio nella mia vita...che dirti...sono passata dal genere "leggero" a quello più "impegnato"...sicuramente l'ultimo che ho letto e che mi ha fatto piangere e ridere è stato "IO E MARLEY" di GROGAN JOHN...se ami gli animali come me è un libro che non può mancare nella tua libreria personale!!

Scorpio79 ha detto...

Oddio, io faccio poco testo in fatto di libri: la mia lettura preferita è "L'enigma di Marte", un trattato di astronomia sulle scoperte relative al pianeta rosso. Una lettura estremamente interessante, ma piuttosto impegnativa. Al momento ho interrotto l'attività di lettura per via delle scarse energie che mi rimangono dopo il lavoro, ma ho in sospeso la lettura di un libro scritto da una blogger: "L'oro in bocca" di Alice Suella. E' un romanzo, ma non ha una trama: parla un po' di tutto, scritto con uno stile che sembra una normale chiacchierata con una persona senza peli sulla lingua. Se può interessarti questo è il suo blog, oppure sul mio blog c'è un banner che pubblicizza questo libro. Ciao Scorpio79

-~·*' Nabuck '*·~- ha detto...

Si può dire che leggo da quando ho imparato a leggere, sono passata dalle favole ai libri d'amore, dai gialli alla fantascienza, insomma di tutto un po'. La mia casa trabocca di libri, ma quello che mi ha colpito di più, forse anche perchè l'ho letto ultimamente, è "I pilastri della terra" di Ken Follett, lunghissimo ma che non smetteresti mai di leggere. Qui puoi trovare una recensione: http://www.my-libraryblog.com/2007/01/03/i-pilastri-della-terra-ken-follett/
Ciao a presto

Alessandra ha detto...

bellllloooo il tuo blog! ricambio dopo giorni la tua visita da me ... grazie!

un abbraccio ale

jack ha detto...

Mi crederesti se ti dicessi che non ho mai letto un libro in vita mia?
(a parte quelli didattici per il raggiungimento del famoso "pezzo di carta").
Beh,in compenso sono un lettore accanito di riviste scientifiche e fumetti... :D
Ciao,un bacione.Miao

RobJ ha detto...

io cara moka invece ho perso il conto dei libri che ho letto più per motivi di studio che per hobby e consigliarti un libro non è proprio facile perchè di solito quelli di storia sono noiosi a voi co,uni mortali...hihi dai ti consiglio - L'uomo nell'alto castello di philip k. dick - è un romanzo moderno, un misterioso libro underground...chiaramente con la storia a fare da sfondo.. potrebbe piacerti ma anche annoiarti a morte...almeno hai una scusa per spegnere la luce e fare qualcosa di meglio....

Mat ha detto...

ho 3 libri sul comodino...ma credo ci rimarranno a lungo visto che ho ripreso il ripasso di inglese e stò lavorando quanto uno schiavo....forse di più...

ciaoooooooooooooooo

Paola dei gatti ha detto...

dubito che tu mi sia grata se ti raccomando il de architectura di vitruvio anche se è stupefacente! pertanto, il figlio del dio del tuono di paasilinna, i veleni della doce linnea dello stesso autore ,

Cnj ha detto...

Yo recomiendo los libros de Gabriel García Márquez... muy buenos!!!

Nover ha detto...

Libri da consigliare ? Bè quelli che ti hanno consigliato sono interessanti, ma in caso volessi farti due sane risate ti consiglio un classico che mi fa sempre piegare in due : "Parola di Giobbe" di Giobbe Covatta! Se invece vuoi leggerti qualcosa di un pò più serio, ti consiglio "Io NO" non ricordo l'autore ma ti assicuro è stupendo!

Saretta ha detto...

"nè di eva nè di adamo" di Nothomb Amélie.... l'ultimo che ho letto, bellissimo!
bacio
Sara

Sergio ha detto...

Cara Moka..sono alcuni anni che grazie alla mia cara amica Serena mi sono appassionato alla lettura..attualmente sto leggendo "I PASSI DELL'AMORE" ma se ti devo dare un consiglio di un libro che mi ha dato tanto ed al quale sono legato è: "IO E MARLEY" di GROGAN JOHN..ho visto che anche Serena ti ha scritto lo stesso..e per te che ami gli animali, credimi, ti riempirà di emozioni..un bacio

Teddymorsicchio ha detto...

Anche io ho letto quel libro! sì sì è particolare, carino,Patty

ROXI B-Mora fanclub ha detto...

Io adoro leggere... leggo un libro in tre giorni massino. Mi prende così tanto che il tempo vola! Comunque l'ultimo libro che ho letto è stato "MILLE SPLENDIDI SOLI" di Khaled Hosseini. Molto bello, è un libro molto reale! Io te lo consiglierei.

PS: carino i passi dell'amore, l'ho letto anche io... anche se il film mi è piaciuto di più!

Un bacio e buon week end! = )

La Casa Degli Orrori ha detto...

Carissima Moka, un saluto augurandoti una felice domenica!!!

Paola dei gatti ha detto...

a prposito di libri ti ho invitata ad un gioco

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Alex ciao! benvenuto nella rete di blogger!!!! ti ringrazio per questo contributo, ci voleva proprio!! un bacio

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Rita di Oblomov in realtà mi avevano già parlato bene, lo terrò in considerazione senz' altro! grazie mille dei tuoi consigli

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@mikim sinceramente non li conoscevo, mi informo meglio sul genere... grazie per averli proposti

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Serena grazie mille!! questo lo leggerò di sicuro..... un bacio

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Scorpio79 interessante, mi incuriosiscono molto i libri di questo genere... corro subito a vedere!!! ciao e grazie

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Nabuk non ci crederai... già letto!!!! adoro Ken Follet!!! grazie tante, un bacio

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Alessandra ciao e grazie per essere passata! torna se ti va, ti aspetto con piacere!

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Jack che peccato!! è molto bello leggere, un pò come dice Mikim..... e poi si impara tanto dai libri.... ma riconosco che non a tutti piace. un bacio

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Robj grazie per il prezioso consiglio, sicuramente apprezzerebbe mio marito se tornassi a casa con un libro di storia!!! lui li adora!!! io un pò meno, ma c' è sempre una prima volta..... poi comunque sia c' è sempre l' altra alternativa!!! un bacione!

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Mat il fatto che sono sul comodino è già un inizio... non trovi?? un salutone

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Paola dei gatti vedremo, potrebbero interessarmi... grazie mille!!

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Cnj se non erro ne ho già sentito parlare, spero sia tradotot in Italiano!! :-))

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Nover grazie dei tuoi consigli.... Io No l' ho già visto in versione Film..... l' altro l' ho già letto!!! :-))) abbiamo gusti in comune... ciao a presto!!!

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Saretta grazie per la dritta.... ora però inizia a diventare difficile scegliere tra tutti questi libri....

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Sergio I passi dell' Amore.... libro letto!!! quindi tengo per buona la stessa segnalazione che mi ha fatto anche Serena!! grazie mille caro!

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Teddymorsicchio a quale dei due ti riferisci??

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Roxi se avessi più tempo ...... io impiego molto più di tre giorni per leggere un libro!! comunque grazie per il tuo consiglio!! un bacio

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@la casa degli orrori grazie!! felice domenica anche a te!

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Paola mmm che bello!! vengo subito!

Alex ha detto...

Vedo che vi siete scatenati, bravi continuate così, un saluto a tutti Alessio.101 da www.sportcinem.it

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@Alex hai visto quanti bei consigli sono arrivati?? Io ho già acquistato un nuovo libro... baci!

Followers

Crescita personale, benessere e libertà finanziaria

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Partecipa anche tu al progetto ANAHERA Clicca qui per guardare il video di presentazione e registrarti gratuitamente Inizia oggi stesso a creare la tua rendita.

Post popolari

Shinystat