domenica 16 marzo 2008



Giro per le vie del paese ed alle ore più impensabili mi ritrovo davanti a scene che non ricordo di aver mai visto nella mia adolescenza.
ad ogni angolo ci sono albanesi, rumeni o comunque sia extracomunitari che se ne stanno appoggiati al muro a controllare i passanti quasi come se stessero scrutando in cerca della loro prossima preda.
per non parlare dei giardini! trentenni pluri tatuati che in una mano hanno il guinzaglio del loro cane e nell' altra una bottiglietta di ceres e sono solo le 8.15 del mattino.
e le viuzze del centro storico? quelle strette strette e buie buie ....... quelle che nel momento in cui imbocchi la traversa e senti echeggiare in lingua sconosciuta e pensi "ok, è buio, meglio se passo da Via Lazzeri ...... ci impiego il doppio del tempo ma è un pò più sicura.
Eppure ricordo bene che quando ero piccola questi problemi non esistevamo, per lo meno nella mia zona assolutamente no! a 14 anni non avevo paura di tornare a casa da sola, non avevo paura di andare in paese, non avevo paura di vivere in libertà il mio quartiere.
ma i giovani di oggi? con quale coraggio una ragazza può uscire di casa da sola? come si sente un genitore oggi quando il proprio figlio è fuori con gli amici? sono io che esagero o c'è davvero da preoccuparsi?
N.B. la foto ovviamente è per sdrammatizzare!

27 gatti hanno miagolato:

RobJ ha detto...

moka quello che scrivi è purtroppo vero...questo avviene perchè vivivamo in un paese che non fa rispettare le leggi qualsiasi governo ci sia. chi sbaglia deve pagare ma questo succede sempre meno... il problema è che sono già i politici ad essere colpiti da avvisi di garanzia...coloro che ci devono rappresentare...appena posso fuggirò nel kiribati...si sempre ne kiribati cara moka...li almeno non c'è mastella!

butterfly.23 ha detto...

non me ne parlare...anche qui è lo stesso, è una piccola cittadina, ma ormai non è più sicura. a 15/16 anni tornavo a casa da sola alle 2-3 del mattino (x fortuna c'era una discoteca a 5 minuti da casa)...ora ho paura di girare a piedi anche alle 18, troppe persone strane...poi sono d'accordo con robj per quanto riguarda i politici...sono i primi a non rispettare la legge, figuriamoci se riescono a farla applicare! purtroppo questa è l'italia...

Marinera de parajes soñados ha detto...

Eh.. si deve stare attenti...

Non è una realtà solo in Italia, penso che sia una realtà generale. Capita anche qua.

Siamo pieni di extracomunitari. A me non dispiace sempre che siano rispettosi. Qua di solito chi creano piu problemi sono i latinoamericani. Non è per criticarli, ho tanti amici latini, ma si cominciano a creare anche piccoli gruppi violenti. A me fa paura quando uno sconosciuto mi si avvicina e mi dice qualcosa...

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Purtroppo la situazione è peggiorata ed i rischi sono concreti.

Non solo da parte degli extracomunitari, da parte di tutti. Tutti oggi sembrano davvero avere qualche rotella fuori posto.

Rita ha detto...

Posso dirtelo io, cara Moka, come si sente un genitore quando il proprio figlio è fuori con gli amici...
Si sta col cuore in gola finchè non si sente la sua chiave girare nella toppa ed aprire il portone di casa...
Solo allora, nel buio della stanza, si tira un sospiro di sollievo, si ringrazia il Cielo e si prende sonno...

ROBIN HOOD (Alias NICOLA) ha detto...

concordo moka...pensa che nel mio paese fino a pochi anni fa potevi lasciare la macchina parcheggiata con le chiavi su e non succedeva niente ora ti entrano di notte in casa e ti svegli che non c'è più niente (se ti va bene!)! Pensa che sto progettanto di sposarmi tra un annetto e mezzo e ogni giorno mi chiedo come farò a crescere i miei figli in un mondo così, come farò a farli crescere con dei sani principi e soprattutto a trasmettere loro la mia fede in Dio! sarà impossibile di sicuro per me, per fortuna Dio provvederà, non ho paura confido anche perché penso che il mondo andrà sempre peggio soprattutto sarà contro la vita e contro le famiglie...solo se riuscirò davvero ad avere un fede salda in Dio troverò la forza per non restare confuso! Attenzione non sono un bigotto fanatico ma ho avuto il mio percorso interiore e ora sono convinto di quello che dico per aver sperimentato non perché qualcuno me lo ha inculcato!

ciao
RobinHood

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@robj ah robj nel kiribati!!!!! seduto in riva al mare con in mano un bel coctail a goderti il clima equatoriale, occhio però all'emergenza terroristica....sii prudente.

un bacio.

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@butterfly.23 i politici se ne fregano altro chè!!! basta ottenere voti..... poi che succede si vedrà!!!
intanto però la situazione è sempre peggio

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@marinera ti capisco. hai ragione tu, non è per essere razzisti.... il fatto è che molti arrivano qua senza permesso di soggiorno, senza una famiglia, senza un luogo dove stare ..... non hanno niente da perdere ed è anche per questo che diventano violenti

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@daniele ah se poi pensiamo a chi ha le rotelle fuori posto, ce ne sarebbero di post da scrivere e di italiani da chiamare all' appello, pultroppo.

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@rita presto avremo un bimbo e sono veramente terrificata al fatto di metterlo al mondo in questa realtà, ho veramente paura! le guerre, le malattie, le pazzie, le cattiverie e le ingiustizie di questo mondo..... siamo tornati indietro anni luce ed è una vera vergogna!

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@robin hood 2 anni fa nel paesino (500 anime) dove lavoro hanno rubato una punto lasciata dal suo proprietario un secondo accesa davanti al bar perchè era entrato di corsa per comprare una bottiglietta di acqua!!! cara gli è costata! figurati, a me c'è stato un periodo in cui mi sparivano i vestiti dallo stendino!! (il mio giardino privato dà sull' entrata condominiale).
fai bene ad avere fede in Dio, senza non avremmo alcuna speranza nel nostro futuro! che Dio ti benedica.

Meriz ha detto...

Condivido al 100% le tue parole...sono le stesse frasi che ripeto anch'io dalle mie parti. La situazione è degenerata un po' ovunque. Chissà i nostri figli cosa dovranno vedere se già per noi la cosa è insostenibile...

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@meriz ciao e grazie per aver detto la tua. pultroppo siamo in tanti a pensarla così. e la cosa che fa più rabbia eè che possiamo fare ben poco per cambiare le cose, chi ne ha il potere sembra indifferente di fronte a questa situazione che stiamo vivendo.

Rita ha detto...

Moka, questa per me è una notizia meravigliosa!
La tua scelta è davvero coraggiosa... lo è perchè già sai che le difficoltà non mancheranno e che le ansie e le paure ti saranno spesso compagne...
Ma non temere... sarà proprio in quella piccolissima e fragile creatura che toverai il coraggio per affrontare tutto!

Sono proprio felice per te...

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

grazie per l' incoraggiamento..... ci tengo a precisare che è una cosa in cantiere che spero si realizzi quanto prima!! nonostante tutto..... credo che sia la cosa più bella che due persone possano fare: dar vita ad una nuova creatura!

RobinHood ha detto...

Beh moka comunque complimenti davvero perchè anche il solo DESIDERARE di avere un bambino al giorno d'oggi è una cosa MERAVIGLIOSA quando gran parte della società lo vede come un peso, una limitazione! Io lo vedo come un dono gratuito di Dio e pensa che io e lady marian anche se pensiamo di sposarci tra un annetto abbiamo già pensato a 2 o 3 nomi poi Dio ci donerà i figli che vorrà lui ma intanto ci piace pensare che loro sono angioletti in cielo che aspettano di nascere e già possiamo parlare con loro chiamandoli per nome forse siamo esagerati ma io AMO LA VITA! e anche Lady Marian...scusa il il commento un pò lungo!

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@robinhood io sono sposata da appena 6 mesi e ti dico che non potrei immaginare una vita matrimoniale senza bimbi. che sarà difficile e dura già lo immagino, ma sono sicura che ad ogni bacio della buonanotte e ad ogni "mamma ti voglio bene" tutto il resto mi sembrerà piccolo come un granello di sabbia. spesso anche noi ci divertiamo a pensare ai possibili nomi, io vorrei una bimba e vorrei chiamarla Paris, lui vorrebbe (dice) un maschietto di nome Paolo ma io sono sicura che in fondo in fondo sarebbe felicissimo anche di avere una bimba..... a patto di cambiarle nome!!!

vi faccio tanti auguri per la realizzazione del vostro sogno d' amore!! un bacio

RobinHood ha detto...

Anche io sono cosciente delle fatiche e delle difficoltà che ci saranno per me e lady marian (lei dice sempre che spera che assomiglino a me così mi fanno pagare tutte le marachelle che ho fatto ;-) )...ma come dici tu il dono che ne riceviamo dopo è molto più grante! CORAGGIO! davvero pensando ai desideri che hai nel cuore mi emoziono pensando a quelli che abbiamo io e lady marian!
le nostre "nominations" sono
Benedetta, Michele, Lorenzo, Serena...poi il Signore ce ne donerà quanti vuole ma intanto è bello sognare!

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@robin che bello ragazzi sentirvi parlare così! muchas benediciones siempre!!!

Sergio ha detto...

Secondo me c'è da preoccuparsi..più si va avanti e peggio andrà..le attuali generazioni stanno crescendo vuote e senza valori..spesso è anche colpa dei genitori troppo permissivi..
ROBINHOOD bene in quello che credi e inculcalo anche ai tuoi figli..è importante seminare..
MOKA ti auguro che presto possiate realizzare questo fantastico dono..che bello, un mokino o una mokina..Iddio ti benedica per questo

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

grazie sergio per l' augurio...... il problema dei giovani d' oggi è veramente da non sottovalutare, ma mai scoraggiarsi!!

Eterogeneo ha detto...

è proprio vero, questo problema degli ecstracomunitari stà diventando un dramma irrefrenabile, e i politici non fanno niente, pultroppo, penzano a far entrare tutti perchè tanto a loro che gliene inporta...

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@eterogeneo secondo me i politici in tutto questo hanno il loro tornaconro, non me lo toglie dalla testa nessuno!

mauri ha detto...

Basta con le lamentele! Avete tutti ragione ma forse è arrivato il momento di agire, cerchiamo di essere tutti più sereni e civili nella vita di tutti i giorni! Il rispetto per il prossimo è la prima cosa, cerchiamo di vivere le nostre vite in maniera meno frenetica e ogni tanto fermarsi a pensare al bene comune, se si esplora questo blog certe qualità si notano ma siamo sicuri che poi sappiamo metterle in pratica nella vita normale? Alcune cose non ci piacciono? I vagabondi e i delinquenti a nessuno fanno piacere e allora facciamo sentire la nostra voce, con rispetto ma anche con fermezza! Perchè qua siamo sempre noi i padroni di casa, e vogliamo continuare ad esserlo!

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

bravo mauri! così ti voglio! combattivo e deciso!! .... saresti un' ottimo politico, hai mai pensato di candidarti per le elezioni??? p.s. quando ti riferisci alle qualità che si notano nel blog c'è qualcosaa che devo cogliere tra le righe??? non capisco!!??!! un baciotto amore.

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

bravo mauri! così ti voglio! combattivo e deciso!! .... saresti un' ottimo politico, hai mai pensato di candidarti per le elezioni??? p.s. quando ti riferisci alle qualità che si notano nel blog c'è qualcosaa che devo cogliere tra le righe??? non capisco!!??!! un baciotto amore.

Archivio Blog

Followers

Crescita personale, benessere e libertà finanziaria

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Partecipa anche tu al progetto ANAHERA Clicca qui per guardare il video di presentazione e registrarti gratuitamente Inizia oggi stesso a creare la tua rendita.

Post popolari

Shinystat