martedì 5 febbraio 2008







In origine il gelato non era certamente quello che noi conosciamo. Nell'antichità pare che frutta, latte e miele venivano refrigerati per farne cibo ghiacciato.

In seguito popoli più evoluti conobbero attraverso l'allevamento quello che era il latte ghiacciato, alimento tutt'altro che raro nei periodi invernali.
Già durante il Medioevo, in Oriente, si scoprì il modo di congelare i succhi di frutta mettendoli in recipienti circondati da ghiaccio, questo tipo di preparazione un pò più tardi cominciò ad essere usato anche nelle regioni della nostra penisola.

Ma il vero gelato, simile a quello moderno, fu un'invenzione tutta Russa. Alcuni storici, attribuiscono l'onore di aver ripreso e reso celebre il gelato nella metà del 1500 a Caterina de' Medici e ad un certo Ruggeri, pollivendolo e cuoco a tempo perso che lo avrebbe preparato in occasione delle nozze della nobildonna.

quindi anche nel gelato pare che ci sia lo zampino di noi italiani, sarà per questo che è così difficile resistergli?? io personalmente lo adoro! i miei gusti preferiti sono nocciola, stracciatella, limone, frutti di bosco e dulcis in fundo..... il mitico nutella e mascarpone che si piazza tutto lì dove meno ci servirebbe!!! ma chi se ne frega!! è troppo buono! e poi ogni tanto qualche picco di glicemia fa bene, se non altro all' umore! e voi? qual'è il vostro gusto preferito??

8 gatti hanno miagolato:

AndreA ha detto...

Tutti quelli alla frutta...

Buona serata! :-)

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

golosone anche tu di gelato!! slurp slurp!!

Bobo Cat ha detto...

Thanks for visiting my blog. You got many interesting cat picture here, so sorry I can't read Italian.

PS: I read some using the online language translation tool though.

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

i will add translate on my blog!!! thank you!!! bye

luci ha detto...

cioccolato e limone oppure tutto alla liquirizia...
che buonoooooooooo

luci ha detto...

lo sai perchè cioccolato e limone insieme?
perchè il cioccolato ti impasta e il limone ti ripulisce...

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

ottimi gusti lu, comprendo l'abbinamento..... ne so qualcosa di cioccolato che impasta, mangio solo quello della lindt al 99%!!! più di così, io lo adoro!!! ciao ciao a presto

butterfly.23 ha detto...

i gusti mi piacciono tutti (a parte il cocco), ma i miei preferiti sono cioccolato fondente e nocciola!

Archivio Blog

Followers

Crescita personale, benessere e libertà finanziaria

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Partecipa anche tu al progetto ANAHERA Clicca qui per guardare il video di presentazione e registrarti gratuitamente Inizia oggi stesso a creare la tua rendita.

Post popolari

Shinystat