lunedì 25 febbraio 2008

Un’iniziativa che si ispira a 14 "comandalenti", suggerimenti per trovare la velocità giusta nella vita.


Si celebra oggi la 2° giornata mondiale della lentezza, promossa dall’associazione L’Arte del Vivere con lentezza. Un’iniziativa che si ispira a 14 comandalenti il cui primo motto recita: "Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba, truccarsi o far colazione senza fretta e con un pizzico di allegria".


Tutti abbiamo voglia e bisogno di rallentare ed almeno per oggi non troviamo nessuna scusa! Prendiamoci un pò di tempo per noi, allentiamo i ritmi e dedichiamo più tempo alla nostra vita. Almeno per oggi evitiamo di arrabbiarci mentre siamo in coda in banca o alla cassa di un supermarket ma sfruttiamo quei minuti per scambiare due chiacchiere e socializzare con chi ci sta attorno.


E la cortesia nell' entrare o nell' uscire da un negozio?? basta con le teste basse, oggi rallentiamo il passo e salutiamo il nostro barista, la nostra impiegata di turno, il nostro benzinaio.


Stop anche agli sms abbreviati e scritti mentre contemporaneamente siamo impegnati in qualcos' altro, leggiamo qualche rivista in più e sediamoci un istante a goderci la nostra telefonata con l' amica del cuore o con la persona amata.




provate per una volta tanto a fare almeno una di queste cose e potreste scoprire che vivere con un pò più di lentezza non solo sarebbe più salutare, ma anche piacevole e fattibile!




quindi per l' intera giornata, niente fretta né stress! rendiamo onore la Giornata della lentezza alla quale hanno aderito oltre 200 città italiane ed europee e pensate che nella Grande Mela questa iniziativa verrà celebrata da oggi fino al 28 febbraio, un vero e proprio Festival della lentezza!


13 gatti hanno miagolato:

butterfly.23 ha detto...

io praticamente la festeggio tutti i giorni...anche se arrivo 5 minuti dopo al lavoro (o anche 10) non fa niente, tanto non ho da tibrare il cartellino (in questo sono fortunata)...faccio le mie cose con calma...anche se c'è la fila al supermercato o alle poste non mi faccio problemi e aspetto, di solito saluto tutti...forse perché non abito in una grande città! comunque è vero, vivere con più "lentezza" non può che giovare alla salute e allo spirito...ciao moka!!!

AndreA ha detto...

Anche per me è lo stesso che per Butterfly.23!! :-)
Si! Siamo proprio fortunati!

Un abbraccio!

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@butterfly.23 beata te! io sono perennemente di corsa, ogni giorno per me è una campestre! ma quando arrivo in fondo alla giornata sono felice di tutte le cose che ho fatto! solo che spesso mi piacerebbe fermarmi di più a parlare con le persone che incontro o avere un pò più tempoper me, tutto qua.

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@andrea si siete proprio fortunati! .... io se ritardo di 1 minuto a lavoro (nonostante non debba timbrare nessun cartellino) mi guardano storto per tutto il giorno! baci!!!

Domenico ha detto...

Praticamente la mia filosofia di vita: riuscire a fare tante cose, fatte bene, con lentezza ed armonia.
Quando state facendo qualcosa rallentate il ritmo della respirazione, inspirando ed espirando più aria. A volte ho la sensazione che il tempo rallenti.

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@domenico questa sensazione l' ho quando sono con i miei nipoti e mi siedo sul tappeto a giocare con loro, solitamente durante la giornata non ho molto tempo libero quindi quando mi capita di fermarmi un pò ho davvero la sensazione che tutto in torno a me rallenti la sua corsa.... persino le lancette dell' orologio! è una strana, ma bella, sensazione!

CRISTY ha detto...

io sono lenta di natura, e' la mia indole a portarmi a fer le cose gongolanti, non mi piace correrere anche perche' si arriva ugualmente anche andando piano.

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@cristy fai bene ma ogni tanto allenati..... quando avrai una famiglia il tuo passo aumenterà in modo naturale!! baci baci

danny* ha detto...

ciao moka!! :o)
questo post è il mio esatto opposto...eh..eh..eh..
Grazie per essere passata da me (ma come ci sei capitata????) e per il tuo commento.
In effetti abbiamo due blog che parlano di argomenti totalmente diversi, ma nulla mi vieta di linkarti....
Ho intenzione di fare delle modifiche al blog, appena a posto ti aggiungo. Intanto sei salvata cmq nei preferiti!
ciao danny*

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@danny* ciao! come sono giunta a te?? navigando in rete e salterellando in qua e là, il tuo blog mi ha molto colpito, ci sono dei lavori molto belli! ok per lo scambio link, ciao a presto!

Sergio ha detto...

Vero, oggi la vita è sempre più frenetica e si corre sempre..per quanto mi riguarda io cerco di fare le cose nel giusto tempo, nè troppo lento nè troppo veloce..un esempio banale: quanto non sopporto quando prendo la metropolitana e vedo persone che nonostante la scala mobile salgono lo stesso i gradini! Almeno su quella si potrebbe stare fermi! E' inutile correre, come dice Cristy si arriva ugualmente andando piano..poi ci si affanna, si vuole fare tante cose ma se poi accade qualcosa che ci costringe a fermarci? La vita già è dura di sè, cerchiamo di non aumentarne il peso.

`°*ஜღ moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

@sergio tutti ottimi consigli, ma non so spiegarmi come mai non riesco mai a metterli in pratica! sapere che ho delle cose da fare mi mette eccitazione in circolo e se non le faccio sto male, questo mi porta ad essere perennemente in campestre!

.::JoSePhIne::. ha detto...

eh, dovrebbe esserci mensilmente questa ricorrenza, farebbe un gran bene e magari diminuirebbe lo stress generale.

carino carino il tuo blog!

a presto,
Josephine

Archivio Blog

Followers

Crescita personale, benessere e libertà finanziaria

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Partecipa anche tu al progetto ANAHERA Clicca qui per guardare il video di presentazione e registrarti gratuitamente Inizia oggi stesso a creare la tua rendita.

Post popolari

Shinystat